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Demolite le ultime 100 porte ex CRI Stampa E-mail

Sono state demolite nelle OMR di Taranto alcuni rotabili tra cui le carrozze "centoporte" Bz 36089 e Bz 36606 ex Treno Ospedale della Croce Rossa Italiana recuperate nel 2000 nella stazione di Cervaro e utilizzate dall'ATSP per ricambi alle vetture similari del treno storico della DTR Puglia. Insieme alle due carrozze sono state demolite anche la E 424 252 e tre carrelli da manovra.

 

 

 

 

 

 

 

La demolizione della carrozza Bz 36089
(Foto Oreste Serrano)

 

 

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La E 483.051 GC a Taranto Stampa E-mail

RFI sta eseguendo le prescritte normative al rilascio della circolabilità sull’infrastruttura nazionale ad una nuova Impresa ferroviaria barese (la G.T.S. Rail), facente capo all’azienda di trasporti merci intermodali G.T.S. Logistic, con sede presso l’interporto di Bari Lamasinata. Qui vediamo la locomotiva E483.051-GC, con relativa classificazione EVR 60 83 0 483 051-6 I-GC e denominata “Sasha”, in sosta a Taranto mercoledì 18 novembre; la stessa locomotiva è stata consegnata dalla Bombardier in data 25/09/2009, in netto anticipo ai tempi previsti per permettere di effettuare diverse corse-prova, previste da RFI per il cosiddetto pre-esercizio, lungo le linee Bari-Taranto e Bari-Foggia. Intanto sono proseguite le consegne delle altre 2 unità E483.053-GC (denominata “Indipendence”) ed E483.052-GC (denominata “Freedom”) consegnate rispettivamente il 16/10/2009 ed il 19/11/2009. L’impresa svolgerà, da gennaio 2010, una coppia giornaliera (esclusa la domenica) tra Bari Lamasinata e lo scalo di Piacenza con trasporto di 30 container da 40’ disposti su 15 carri Sggrmnss, tutti di proprietà della G.T.S. Logistic; in una seconda fase, tra circa un anno, verranno svolti anche collegamenti Bari Lamasinata-Gioia Tauro e Piacenza-Domo II.
 

 

 

La locomotiva E483.051-GC appena sganciata dal convoglio
merci Genova U.M.-Ferrandina, operato dall’Impresa
“Linea Smart Business Ways”, viene consegnata alla G.T.S. Rail
(Bari Parco Nord, 25/09/09; foto G.Iannelli)

 

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Archimede in Puglia Stampa E-mail

In data 30 settembre 2009, il treno diagnostico “Archimede” di RFI ha effettuato le rilevazioni periodiche in terra di Puglia e precisamente lungo la linea RFI Foggia-Lecce appartenente alla direttrice Adriatica. Il convoglio, classificato EXP 36801 e con la E402.901 in testa, è partito da Foggia alle ore 7:38 con arrivo nel capoluogo salentino alle ore 10:47; da lì, invertito il senso di marcia è ripartito (alle ore 11:50 come EXP 36800) alla volta di Foggia dove ha sostato alle 15:06 per poi riprendere la corsa verso Roma via Cassino.

 

 
 


Vista complessiva delle carrozze dell’Archimede
durante la breve sosta a Bari C.le
(Bari Centrale, 30/09/09; foto G.Iannelli)

 

 

La locomotiva E402.901-RF, titolare
dell’Archimede, in partenza da Lecce
(Lecce, 30/09/09; foto F.Comaianni)

 

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Lucera e il Treno Stampa E-mail

Il 14 luglio è una giornata di grande festa nazionale in Francia perché anniversario della “presa della Bastiglia” ed in questo 2009 ricorrono 220 anni da quello storico evento. Molto più modestamente nella stessa data è stata anche una gran festa per Lucera (e Foggia) perché l’illustre cittadina Dauna ha finalmente effettuato la “ripresa del treno” dopo ben 42 anni di estenuante altalena fra promesse, speranze, delusioni, inizi e sospensioni dei lavori e così via. Eppure la popolazione non si è mai scoraggiata sapendo di combattere per una causa giusta, anzi sacrosanta, fino ad ottenere la recente vittoria. La ferrovia Foggia – Lucera, progettata e realizzata con un tracciato molto favorevole (pendenze massime del 12,5 per mille e raggi di curva minimi di 1000 metri) fu inaugurata domenica 31 luglio 1887 (un altro luglio felice per le due città!) e fu subito interessata da un crescente traffico viaggiatori tanto che le tre coppie iniziali di treni divennero 5 nel 1901, 6 nel 1932, 10 nel 1933 (con automotrici e tempi di percorrenza di 18 minuti), 12 nel 1940 con attestamento a Lucera Città come illustrato più avanti, 13 nel 1952, 16 nel 1956. La stazione di Lucera fu progettata di tipo passante e ubicata più in basso a circa un chilometro dalla città nell’ipotesi già avanzata negli anni Ottanta dell’Ottocento che la linea sarebbe dovuta proseguire per il Molise e Roma.
E’ difficile crederci eppure dal 5 ottobre 1967 fu soppresso il servizio viaggiatori perché il traffico, già intenso, era sempre crescente e invece di mettere in atto gli interventi di potenziamento degli impianti già studiati, le FS che allora gestivano la linea pensarono bene di trasferire il traffico viaggiatori su strada, per lo meno in via provvisoria…. Furono necessarie ben 98 corse di autobus giornaliere e nelle ore di punta si verificavano partenze contemporanee di 6 ed eccezionalmente di 7 veicoli stracarichi con la fluidità di traffico specie nelle zone urbane che si può immaginare e con l’impegno di 7 conducenti e bigliettai mentre su rotaia ne bastavano 2! Ma allora, in buona o mala fede, c’era piena fiducia sul gommato anche individuale e pure se vi furono vibrate proteste tutto restò immutato anzi, dal 1974, pure il traffico merci fu trasferito su strada.
Allora, già dal 1° luglio 1935, il treno arrivava in città, a Porta Troia, su di un raccordo costruito a spese del Comune di Lucera che offriva sull’intera rete FS i poco invidiabili primati della maggiore pendenza in aderenza naturale (61 per mille) e del minore raggio di curva (109 metri) sul quale raccordo potevano circolare solo convogli di due automotrici gruppo Aln 556 che occupavano l’intero tratto orizzontale lungo 40 metri di sosta a Porta Troia.

 

 

Lucera, Porta Troia. Automotrice gruppo ALn56 Fiat 1^ serie
sosta alla stazione terminale
(Collezione Ing. Piero Muscolino)

 

 

 

 

Una ALn 556 Fiat sul collegamento ferroviario con Lucera Città
sulla curva col raggio di 109 m.
(Collezione Ing. Piero Muscolino)
 

 

 

 

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