Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

 

 

Appello alle donne e agli uomini di Terra Jonica Stampa E-mail

Sento la necessità di lanciare un accorato appello a tutte le donne e gli uomini di terra jonica per sostenere e salvaguardare tutto quello che” l’Associazione Treni Storici Puglia-Onlus “ ha realizzato nella città di Taranto presso le OMR di Trenitalia recuperando e rendendo funzionanti rotabili appartenuti alle Ferrovie dello Stato e alle Ferrovie del Sud Est, facenti parte a quel vasto patrimonio dell’archeologia industriale ferroviaria italiana e pugliese. Tutti questi mezzi perfettamente restaurati e in esercizio ai treni d’epoca, costituiscono qui a Taranto il” Centro Rotabili Storici”, di Trenitalia, unica realtà nel centro-sud Italia, comprese le isole, e a Martina Franca delle Ferrovie del Sud Est, una raccolta di carrozze e locomotive di grande valore storico, datate tra il 1907 al 1964. I 40 rotabili storici di cui abbiamo in convenzione la cura, la ,manutenzione e la commercializzazione, costituiscono l’oggetto del Turismo ferroviario in Puglia e nel sud Italia, fino ad oggi sconosciuto con i centinaia di treni d’epoca già effettuati dall’Associazione. Siamo sicuri che nella nostra bella e amata terra c’è tanta gente ricca di amore e di passione per le proprio territorio e per i propri beni culturali e anche appassionati di ferrovia; noi cerchiamo donne e uomini per trasmettere a loro quanto di buono i Soci ATSP hanno fatto con passione ed amore da soli in 13 anni . I nostri amministratori , che dovrebbero prendere a cuore tale realtà culturale, sono sordi e ciechi e ascoltano ben altro, lasciando che tutto vada come deve andare. Questo non lo dobbiamo permettere assolutamente. Se ritieni di avere interesse per la storia dei beni culturali e per il mondo della Ferrovia locale e di dedicare parte del tuo tempo libero, vienici a trovare, contattandomi ai numeri qui indicati.

 
Il Presidente dell’ATSP-Onlus
Dott.Prof.Oreste Serrano
 
Relazione sullo stato dell' ATSP Onlus di Taranto Stampa E-mail

 

Il 2011 è stato un anno intenso e pieno di novità, sebbene stiamo facendo i conti con una crisi economica nazionale senza precedenti che ci ha limitato soprattutto la seconda parte dell’anno. Come Presidente dell’ATSP, tenendo fede alle direttive avute dal CD, e operando in mille difficoltà e sempre negli interessi della nostra Associazione, credo di aver portato a termine il compito assegnatomi; e forse fatto qualcosa in più. L’ATSP è sempre più solida e sana, anche se ha perso un gran numero di soci per cause non certamente imputabili alle attività dell’Associazione, ma ad una loro personale scelta. I rotabili di Trenitalia sotto le nostre cure sono praticamente gli stessi; abbiamo perso per demolizione la E 636 407, la E 424 243 e la D 443 1011, ma in cambio abbiamo la D 445 1034, la ABz 31-70903. Lo scambio è certamente più vantaggioso. Ma veniamo ad una breve rassegna di ciò che si è fatto, tenendo presente che la breve descrizione presuppone un complesso e articolato lavoro di preparazione e di esecuzione. Inoltre i lavori sono stati effettuati dall’equipe di 6 persone che ha accesso sui rotabili secondo il modulo DUVRI, a cui dobbiamo attenerci scrupolosamente.

 

  • Rotabili


 

    1. E 646 028, è stata riportata interamente all’origine, risultando l’unica locomotiva del suo gruppo inserita in asset storico allo stato originario
    2.  

    3. E 424 249 (ex 49) è stato smontato il sistema a navetta e riverniciata nelle sue parti esterne;ora la locomotiva è allo stato originario del 1948
    4.  

    5. Bz 51 83 22-71 962-7, completamente rifatto la livrea esterna in grigio ardesia/alluminio/nero, con scritte adesive
    6.  

    7. ABz51 83 31-70 903-1, restaurata e riportata all’origine del 1964
    8.  

    9. DUz 95013, riverniciato completamente e scritte nuove
    10.  

    11. DI 86417 ,riverniciato completamente e scritte nuove
    12.  

    13. ABz 757 delle FSE , restauro in grigio ardesia/ bianco latte
    14.  

    15. Bz 615 inizio restauro a Taranto
    16.  

    17. D445 1034 inizio restauro per assegnazione locomotiva parco storico



 

  • Manutenzione rotabili


    1. E 626 185 sostituzione di lamiere corrose nel sottoporta cabine guida

    2. D 443 1030 integrazione scritte e acquistato tappi (2) carburante con chiave

    3. manutenzione vetture varie (sedili, maniglierie, passamano, serrature porte, bagni, ecc)

       
  • Treni effettuati

    1. 17 marzo 2011 - Il treno dei 150 anni dell’Unità d’Italia; Bari-Brindisi

    2. 28 aprile 2011 – Il treno della valle d’Itria, Taranto Galese-Castellana Grotte

    3. 12 maggio2011- Il treno della magna Grecia, Massafra-Taranto-Metaponto

    4. 29 maggio 2011- Il treno della Calata dei Turchi, Taranto-Potenza Inf.

    5. 2 ottobre 2011 - Il Treno dell’Archeologia. Taranto-Spinazzola (avaria del treno)

    6. 14 ottobre 2011- Il treno dell’Archeologia e dell’Ambiente, Taranto-Bari-Trani-Barletta-Spinazzola

    7. 23 ottobre 2011- Il treno delle Castagne, Taranto-Potenza-Melfi

    8. 18 dicembre 2011-Il treno della Fiera di S.Lucia, Taranto-Brindisi-Lecce.

       
L’organizzazione dei treni è stata sotto la mia diretta responsabilità, a cui ho dato delega ad un certo numero di soci per supportarmi e per affrontare al meglio le iniziative. I risultati mi hanno dato ragione. Tutti i treni sono stati al colmo dei posti disponibili, e in media abbiamo trasportato tra i 500/700 persone a treno; è un risultato eccezionale che anche Trenitalia ha avuto modo di osservare direttamente. Questo ci porta ad essere tra i primi in Italia per attività. Con le FSE il discorso languisce per motivi di chiusura domenicale delle linee e forse di una crisi aziendale. Intanto abbiamo uno splendido treno di 5 vetture + una motrice che staziona in Martina Franca.


 

  • Rapporti con l’esterno

 
    1. 4 marzo 2011 Contratto di Noleggio Treni con Trenitalia per gli anni 2011/12

    2. Regione Puglia- Proroga Protocollo d’Intesa con Assessorato ai Trasporti

    3. Accordo con le FSE per costi treni sulla tratta TA-BA

    4. Puglia Imperiale

    5. Comune di Potenza

    6. Provincia di Foggia

    7. Protocollo d’Intesa con il Parco Letterario Formiche di Puglia “ACUTO” per il recupero di due rotabili storici delle FSE



· Acquisto materiali

1. tutte le scritte in PVC adesive delle locomotive e delle carrozze ( man mano si ristrutturano ricevono le scritte adesive nuove)


 

2. materiali vari per restauri e verniciature

 
  • Programmi futuri
     

Si viaggia a vista.
 
 
Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie


Il Presidente dell’ATSP-Onlus Dott.Prof.Oreste Serrano

 

 
"Viaggi nel Tempo" - Taranto Lecce - 18 dicembre 2011 Stampa E-mail

Un tiepido sole mattutino domenica 18 dicembre ha accolto i 580 passeggeri del Treno Storico di Santa Lucia, Taranto Lecce, in occasione della Fiera dei Pupari e dei Cartapestai che si celebra ogni anno nella città salentina con grande richiamo di gente. Il treno organizzato dall’ATSP-Onlus era alla nona edizione e settimo di quelli effettuati e organizzati dall’Associazione nel 2011. Questo treno richiama sempre grande pubblico partecipante e conclude ogni anno le attività dell’Associazione Treni Storici Puglia. Il treno di Trenitalia nella sua composizione consueta di sette vetture, due postali e due locomotive aveva una particolarità nuova rispetto alle precedenti edizioni: in testa non c’era una macchina storica, bensì la locomotiva diesel D 445 1107 del Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia, in servizio attivo, mentre di rimando vi era la storica e bella E 636 318. Motivo di questa composizione si ritrova nelle disposizioni della Agenzia per la sicurezza ferroviaria (ANSF) dove tutti i convogli compresi gli storici devono essere muniti d’impianti di sicurezza a bordo, i cosiddetti SCMT, altrimenti il convoglio è limitato alla velocità di 50 Km/h. Questa soluzione di compromesso ci ha permesso di effettuare tre treni, in attesa che si provveda in altro modo. Il viaggio si è svolto nella massima regolarità e secondo gli orari stabiliti. Diverse sono state le Associazioni che hanno inteso collaborare con l’ATSP per la riuscita di questo viaggio e tra le tante vanno menzionate quelle del DLF di Taranto con più di 100 persone e quella dei pittori e artisti ”Arte e Fantasia” che hanno ravvivato il viaggio con animazioni di diverso genere. Il treno si è mosso dalla stazione di Taranto alle ore 08,40 ed è giunto puntuale a Lecce alle 10,30 sul primo binario dove erano ad attenderlo numerose persone. Come di consueto i passeggeri si sono diretti verso il centro storico chi liberamente e chi con delle guide turistiche, prendendo d’assalto le numerose botteghe dei cartapestai e dei pupari e gli stend allestiti per la mostra dei presepi. Immancabile per tutti i passeggeri è stato il gustare le locali pietanze nelle tipiche trattorie della città. Nel pomeriggio è venuta giù una lieve e singhiozzante pioggerellina che non ha impedito la visita alle bellezze artistiche della città e il godimento delle luminarie natalizie nel centro cittadino, quest’anno uniche e nuove. Alle 19.00 in punto il convoglio storico è partito per Brindisi giungendo nella città bimare alle 21.00 in punto, animando all’inverosimile una stazione che per colpe non sue è sempre più deserta. Il “Treno di Santa Lucia”, come “Il treno Ferrati in Storia”, “Il treno della Magna Grecia”, “Il treno dell’Archeologia e dell’Ambiente”, “Il treno delle Castagne”, “Il treno della Valle d’Itria”, hanno dimostrato a Trenitalia e alla Regione Puglia il grande successo di gente e il richiamo che esercita un treno di tale specie. Speriamo che il 2012 possa essere prodigo verso queste iniziative che sono in forse per le note ristrettezze economiche e per i costi alti del treno. Buone Feste a tutti.

IL TRENO STORICO NELLA STAZIONE DI LECCE

 
Il Treno della Fiera di Santa Lucia - 18 Dicembre 2011 Stampa E-mail

Il prossimo 18 dicembre 2011 si torna tutti in carrozza per il TRENO DELLA FIERA DI SANTA LUCIA (TARANTO - LECCE). Ogni anno intorno alla Fiera, diventata ormai tra le più grandi e fornite di raffigurazioni presepiali, aumenta l’interesse della critica e del pubblico attirando sempre di più una grande quantità di turisti non solo dall’Italia. In tutto il periodo natalizio vengono allestiti nelle chiese presepi artistici mentre nell’antico anfiteatro romano viene rappresentata una Natività. Non mancano musiche e canti natalizi e, nelle case e nelle osterie, i piatti tipici. Il fascino di un treno storico, il paesaggio salentino, il clima di festa che si respira in città, lo shopping e la mostra - mercato dei presepi e pastori completano una piacevole giornata da passare tra botteghe artigiane e bancarelle dei maestri “pupari” e cartapestai che tramandano una tradizione dal XV secolo e propongono oggi le loro creazioni artistiche a quanti cercano pezzi originali per allestire il proprio Presepe. Un’opportunità da non perdere, una domenica da vivere all’insegna della cultura e della storia. Per qualsiasi informazione o per la prenotazione clicca qui.

Ristoranti Consigliati di Lecce

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 32 di 156
Menu principale
Home
Eventi e manifestazioni
Attualitą Ferroviaria
Modalitą richiesta treni
Linee Ferroviarie in Puglia
Rassegna stampa
Links
Diventare soci ATSP
Treni in programma
Programmi Treni
Locandine
Notizie storiche
Il recupero dei rotabili ATSP
Notizie storiche sui rotabili
Storia delle Ferrovie in Puglia
Francobolli ferroviari
Ultime notizie
Sondaggi
Ti piace il nostro sito?
 
Chi e' online